Avrete notato come negli ultimi tempi siano aumentate in maniera esponenziale le persone che decidono di andare in vacanza in agriturismo. Sono tante le ragioni che portano le persone a questa scelta che può essere, ad un occhio meno esperto e meno attento, un tantino azzardata.
In realtà, andare in vacanza in un agriturismo riserva una serie di vantaggi non da poco, che possono fare la differenza. Si tratta, per esempio, di vacanze che si possono sfruttare in maniera particolare da parte di chi ha dei bambini. E soprattutto, non bisogna pensare che una vacanza di questo tipo significhi escludere totalmente il mare, anzi: ci sono delle soluzioni ibride, molto interessanti.
Cos’è un agriturismo?
Ma, essenzialmente, quando parliamo di agriturismo, a cosa ci stiamo riferendo? Si tratta di strutture, più o meno estese, che sorgono solitamente nei pressi di aree verdi o proprio circondate dalle stesse. Di solito si tratta di edifici rupestri o comunque di ditte agricole, che fanno dello spazio e della semplicità le loro armi migliori. Senza, ovviamente, dimenticare il contatto con la natura.
Ormai, la natura stessa degli agriturismi è cambiata nel tempo. Fino a qualche anno fa si intendeva essenzialmente un luogo in cui passare la giornata, mangiando e stando a contatto con la natura e il verde. Oggi, invece, le cose sono cambiate e quando si parla di queste strutture si intende proprio un qualcosa di utile proprio a trascorrere anche periodi più o meno lunghi.
Di solito, gli agriturismi lavorano maggiormente durante i mesi autunnali e primaverili, ma quelli non distanti dal mare lavorano molto anche d’estate. D’altronde, anche i posti di montagna riscuotono parecchio successo durante l’estate.
I vantaggi di una vacanza in agriturismo
Ma quali sarebbero i vantaggi di una vacanza in agriturismo e perché sempre più persone scelgono questo tipo di relax? Per prima cosa perché si possono sfruttare diversi servizi, quali piscine, ristorante caserecci e aria aperta, in un solo pacchetto. Poi perché si può optare per delle strutture che sorgono molto vicine al mare, o magari in montagna o in campagna, ovviamente.
Altro vantaggio non da poco è ovviamente lo stretto contatto con la natura, il verde e spesso anche gli animali. In questa maniera si può fare una vacanza particolarmente rilassante e divertente, specie per i bambini.
E ancora, gli agriturismi, in genere, hanno anche dei prezzi molto più vantaggiosi rispetto a strutture che sorgono nei pressi di località marine o comunque case di mare. Si può fare una vacanza immersi nella natura, mangiando bene, spendendo davvero molto poco.
I cibi sono sicuramente un altro aspetto che non può essere sottovalutato. Negli agriturismi si può degustare una serie di prodotti a chilometro zero che fanno felici i più golosi. Ovviamente, si tratta di un tipo di vacanza sicuramente non soltanto consigliato per le famiglie, ma anche per le coppie, le quali hanno voglia di staccare la spina dalla vita caotica della città e rilassarsi in un luogo tranquillo.