Chi ama la natura incontaminata non potrà che gioire della scoperta della Baia Vallugola e del Parco Naturale del Monte San Bartolo. Qui siamo a due passi dalla tanto amata Riviera Romagnola, ma all’interno della provincia di Pesaro Urbino, precisamente tra Gabicce e Castel di Mezzo.
Una zona da scoprire perché, al di là della bellissima natura di cui stiamo per parlare, offre tante possibilità per chi vuole vivere delle vacanze autentiche alla scoperta di un territorio unico. Non solo divertimento e mare, ma anche ospitalità, buona cucina e tante esperienze da fare.
Cosa vedere in Baia Vallugola
Natura e un mare da favola. Cosa si può volere di più quando si è amanti della bellezza? La Baia Vallugola è, senza dubbio, un posto da scoprire al più presto. Il valore paesaggistico di questo territorio è innegabile. Sarà possibile vivere delle avventure e delle esperienze uniche, alla scoperta di una baia che sa conquistare al primo sguardo. Chi arriva in questa zona solitamente ha voglia di vivere un contatto stretto con la natura, senza rinunciare al mare e al relax. Questo è il posto giusto per chi è alla ricerca di questo tipo di vacanza.
Ma conosciamo più da vicino la baia. Alcuni ritrovamenti archeologici hanno stimato che la nascita di Vallugola potrebbe risalire al tempo degli antichi romani e, per essere precisi, tra il I e il IV secolo a.C. Una storia lunga, quindi, che è caratterizzata da un comun denominatore: sin dagli albori questa zona venne apprezzata per la sua bellezza e per la natura incontaminata che la caratterizza.
Una delle sue peculiarità è la presenza della spiaggia libera di Vallugola, pronta ad accogliere chi va alla ricerca di un’esperienza più autentica. Ricordiamo che il mare di Baia Vallugola ha avuto e continua ad avere numerosi riconoscimenti ed è per questo che è tra i più amati d’Italia.
Non mancano neppure le zone attrezzate per chi è alla ricerca di questo tipo di comfort. Si potrà, quindi, scegliere ciò che si preferisce.
Il tratto di costa qui è molto bello e la spiaggia presenta dei piccoli sassolini che però non sono fastidiosi. Qui ogni giorno arrivano tantissimi turisti, anche provenienti dalla vicina Riviera Romagnola e quasi tutti sono alla ricerca di un po’ di relax in tutta tranquillità.
Vallugola è un piccolo borgo che, oltre al mare, alle spiagge e alla natura, offre anche dei fantastici ristoranti nei quali scoprire la cultura enogastronomica della zona.
Il parco del Monte San Bartolo
Altra meraviglia da visitare è il parco del Monte San Bartolo. Qui la natura la fa da padrone. Siamo tra Gabicce Mare e Pesaro, in una zona che è considerata un vero tesoro dal punto di vista paesaggistico. Colline, boschi, mare e falesie: in poche parole la bellezza si concentra in questo piccolo angolo in provincia di Pesaro.
Non solo. Per gli amanti dell’architettura qui ci sono anche alcuni edifici storici che vale la pena conoscere e che sorgono proprio all’interno del parco.
Un esempio su tutti è Villa Imperiale, che fu cara a Torquato Tasso che qui si incontrava con Pietro Bembo. A Villa Caprile, invece, era solito passare del tempo Stendhal e nelle vicinanze ci sono anche degli scavi archeologici. Tra mare e natura, quindi, non manca la cultura. Tante le bellezze da vedere nel parco e, a dire il vero, anche nel circondario. A pochi chilometri si trova Gradara.
Tutta la zona era molto amata da Dante Alighieri, ma questo piccolo borgo in particolare. Qui sorge, infatti, il castello che vide fiorire la storia d’amore più intensa di sempre, quella tra Paolo e Francesca.
Per visitare la zona e avere la sicurezza di trovare offerte economiche per l’alloggio, il consiglio è quello di organizzare una vacanza last minute a Gabicce Mare, punto perfetto per spostarsi alla scoperta di tutto il circondario. Il nostro consiglio è quello di non perdersi la bellezza di Gabicce Monte, meno conosciuta della zona di mare ma non meno bella e interessante.
Le possibilità offerte da questa zona sono veramente tante e vale la pena scoprirle così da riuscire a creare un itinerario in grado di far sognare e di far innamorare chi apprezza questo genere di esperienza.