Non si tratta solo di stare a contatto con la natura ma di staccare fisicamente la spina e come si può fare? Il primo passo avanti è mettere il telefono in modalità aereo ma se la tentazione di guardare social network, mail di lavoro e notifiche è troppa c’è solo una cosa da fare: partire verso una destinazione ideale dove fare digital detox.
Vacanza digital detox: quali sono i benefici
Apriamo gli occhi e quasi prima di capire che giorno è stiamo già aprendo le mail, controlliamo le notifiche social e impazziamo appena una delle nostre piattaforme preferite non funziona adeguatamente. Siamo iperconnessi, sempre online e sempre operativi senza riuscire mai a staccare davvero la spina. Per questo motivo nasce la digital detox, una vera e propria disintossicazione digitale che aiuta a ritrovare la quadra così da evitare l’abuso della tecnologia.
Non tanto il computer quanto più lo smartphone è diventato una nostra appendice al 100%. Il motivo? Oltre al bisogno di stare sempre connessi per lavoro c’è anche una patologia psicologica chiamata Fear of Missing Out che influisce: la paura di essere tagliati fuori fa in modo che le persone sentano il bisogno di condividere tutto e di non perdere nulla delle persone a cui vogliono bene. Ti sei deciso a staccare la spina e a dire addio alla tua smartphone-dipendenza? Ecco i luoghi più belli in cui fare digital detox in Italia.
Disconnettiti in un borgo in Toscana
La Toscana è una terra meravigliosa: con le sue città d’arte attira turisti da tutto il mondo affascinati soprattutto dalla possibilità di fare turismo green. Il suo animo più veritiero però lo rivela in alcune zone come quelle del Chianti o delle campagne con i suoi paesaggi collinari e le vigne fiorite. I periodi migliori per goderne le bellezze? Sicuramente primavera e autunno. Restare disconnessi è praticamente impossibili ma con un po’ di impegno potrai staccare la spina: come? Mettendo il telefono in modalità aereo. Un consiglio che possiamo darti è quello di prenotare un soggiorno presso l’antico borgo San Lorenzo B&B, qui potrai rilassarti e riconciliarti con la natura intraprendendo sentieri ma anche gustandoti la cucina genuina con prodotti a km zero.
Ritiro in un monastero, per riscoprire la fede ad Ameglia
Tra le località perfette per fare digital detox e ritrovare equilibrio ci sono i monasteri. Sono tanti in Italia ad offrire questa tipologia di servizio ma tra i più entusiasmanti c’è un gioiello nel cuore della Liguria. Parliamo del Monastero Antico di Santa Croce che si trova attorniato da fitta vegetazione; qui oltre a dire addio per qualche giorno al tuo cellulare ti troverai a contatto con un bosco ricchissimo dove fare passeggiate. Le attività qui non mancano e oltre a goderti il contatto con la natura puoi anche gustarti la vista mare che ricarica le batterie.
In una casa sull’albero in Trentino Alto Adige
Alzi la mano chi non ha sognato almeno una volta di dormire in una casetta sull’albero. E se ti dicessi che questo sogno può diventare realtà? Sono sempre più le strutture che offrono questa tipologia di esperienze ma tra queste c’è una struttura in Trentino Alto Adige. Soffermandosi in queste splendide casette in mezzo alla natura si riesce a godere lo stacco dallo stress e allo stesso tempo si resta coccolati da strutture ricche di comfort.
Diventa il guardiano di un faro per una notte in Sardegna
Il faro è un simbolo che molte persone si tatuano per il suo significato: con la sua luce riusciva a far ritrovare la strada ai marinai anche nelle notti più buie. Ecco che dormire in un faro può essere un’esperienza non solo piacevole da raccontare ma anche illuminante. Tra le località che ne affittano c’è la Sardegna che con quello di Capo Spartivento incanta tantissimi turisti che arrivano qui in cerca di relax, contatto con la natura e un’esperienza unica al mondo.
In Piemonte, tra i borghi più belli d’Italia
Si chiama Usseaux ed è uno dei borghi più belli d’Italia: passeggiare qui fa sembrare di essere tornati indietro nel tempo; tra botteghe artigianali e sentieri ci si riconnette con la natura. Dove soggiornare? Poco distante si trova Laux, una località che prende il nome dall’omonimo laghetto artificiale. Proprio qui ti suggeriamo di soffermarti; trovi alcuni alberghi e puoi intraprendere sentieri trekking anche per inesperti.