Itinerari cicloturistici: 5 piste ciclabili per una vacanza a contatto con la natura

Il cicloturismo è in crescita: sono sempre più gli amanti delle due ruote che si cimentano in percorsi, più o meno lunghi, in diverse località del Belpaese. In Italia le piste ciclabili sono sempre più numerose ed ecco che dalle piccole località turistiche a lunghi percorsi di km e km è possibile trascorrere una vacanza all’insegna dello sport, percorrendo alcuni itinerari cicloturistici davvero interessanti.

Mentre il turismo green prende sempre più piede, mettendo in evidenza alcune mete sostenibili in Italia e all’estero, è sempre più chiaro che l’ecoturismo va a braccetto con lo sport all’aria aperta. Oggi vogliamo svelarti 5 piste ciclabili per trascorrere una vacanza a contatto con la natura.

Da Cattolica a Morciano di Romagna

Tra gli itinerari da fare in bici durante l’estate c’è un bellissimo percorso della lunghezza di circa 28,9 chilometri e che grazie al tracciato ad anello permette di partire e tornare a Cattolica in circa 4 ore. Apprezzato non solo dagli adulti ma anche dai bambini con età superiore ai 10 anni, presenta un dislivello ridotto tanto da essere un percorso consigliato anche a chi non è particolarmente allenato.

Si tratta di un percorso misto in cui si passa prima lungo il corso del fiume Conca, si guadano fiumi e si gioca con diverse tipologie di terreno. Dopo aver percorso il sentiero dell’Oasi Faunistica e altri tratti estremamente interessanti a livello paesaggistico ecco che si arriva a Morciano di Romagna. Unico punto considerato “ostico” è quello in via Cerro: si trova poco sopra San Giovanni in Marignano e necessita l’attraversamento del fiume per raggiungere la pista ciclabile così da proseguire il fiume, ma non è assolutamente pericoloso.

Se la zona ti piace e vuoi trascorrere più di una giornata, ti consiglio di selezionare un hotel a Cattolica tra le strutture selezionate da cattolica-hotel.it e prenotare un albergo per ciclisti così da poter intraprendere altri percorsi partendo dalla località, come ad esempio l’itinerario che collega Cattolica a Gabicce Monte e al suggestivo Parco San Bartolo.

La Ciclovia della Valsugana

Niente più mare ma comunque natura: ci spostiamo in Trentino Alto Adige lungo la Ciclovia della Valsugana. Qui è possibile attraversare un percorso che si snoda lungo il fiume Brenta andando alla ricerca di bellezze naturali ma anche storiche, attraverso una ciclabile che conduce fino al cuore di Bassano del Grappa attraverso borghi tra i più belli del territorio.

Garda by Lake

Si chiama Garda By Lake ed è una delle piste ciclabili più suggestive d’Italia. Come suggerisce il nome stesso percorre le coste del Lago di Garda per una lunghezza di circa 140 km. Un percorso avventuroso che attualmente è pronto solo a tratti ma che vedrà la conclusione entro la fine del 2026. Il primo tratto, già percorribile, è stato inaugurato nel 2018 e collega Limone sul Garda a Riva del Garda attraverso 2 km di pista con una vista mozzafiato. Garda by Lake, una volta ultimata, collegherà Lombardia e Veneto attraverso un percorso davvero unico nel suo genere.

Da Levanto a Framura

Anche la Liguria, nonostante il territorio difficile, vanta alcune piste ciclabili da sogno. Tra le più belle c’è il percorso che collega il borgo di Levanto a Framura. Entrambi tra i borghi più belli d’Italia, regalano tesori incantevoli sia in partenza che all’arrivo, intervallati da un percorso che si snoda tra gallerie non più utilizzate e panorami sul mare. il percorso diventa ancora più bello quando in periodo di mareggiata si possono scrutare surfisti che cavalcano le onde più belle.

In bici nel Chianti

La Toscana non poteva mancare tra le ciclabili da attraversare per un percorso nella natura; questa volta vogliamo segnalarti il percorso che collega il Chianti e la zona del Brunello fino alla Val d’Orcia. È possibile spaziare tra tantissime tipologie di mete: solo nella natura, godendosi il paesaggio delle dolci colline toscane, oppure intervallare le pedalate con la visita ad alcuni borghi storici di origine medievale che si trovano sul cammino.

Il percorso più impegnativo

Inseriamo anche un bonus consigliato solo per i più sportivi, si tratta della Ciclovia Adriatica, un percorso che collega Trieste a Santa Maria di Leuca. La ciclabile attraversa 7 regioni italiane per una lunghezza di 1300 chilometri. Consigliata come viaggio on the road su due ruote per i più allenati, è perfetto per gli sportivi che cercano un’idea a contatto con la natura per una settimana di vacanza.

Articoli consigliati