Turismo green, cosa si intende con questa definizione? Si tratta di una tipologia di turismo che sta prendendo sempre più piede, viene ampiamente promosso da operatori che hanno uno specifico impegno e attenzione tra la propria attività che si relaziona al turismo e il rispetto dell’ambiente. Promossa e incentivata la conoscenza e supportata la valorizzazione delle tradizioni locali. Ad aiutarci ad individuare le mete sostenibili per il turismo green in Italia c’è Orizzonti Tour Operator, il tour operator che nel catalogo di viaggi offre anche tantissime destinazioni eco-friendly.
Turismo green tra i monti in Italia
L’Italia è ricchissima di destinazioni green, località dove trascorrere le vacanze e relax nel rispetto della natura senza dover rinunciare al piacere della scoperta del luogo scelto. Tra i luoghi di vacanza green tra i monti, in Italia non possiamo non segnalarvi Livigno, circondata dalla natura ancora incontaminata è tra le mete sostenibili in Italia. Tra le mete del turismo green in Italia grazie anche alle varie iniziative sempre in aggiornamento che riguardano l’esercizio fisico ma anche il territorio e l’ambiente.
Tra le cime delle Dolomiti, la Fata delle Dolomiti, Moena, domina il cuore della Val di Fassa ed è tra le mete del turismo green; figura tra le mete sostenibili in Italia grazie ai boschi lussureggianti , sita in una conca circondata dal Sella, dal Latemar e dal Catinaccio, al mattino e al tramonto si tinge di un rosa delicato grazie al sole. La cittadina promuove il turismo lento con mezzi ecologici, prodotti a km0 e la prestigiosa certificazione ambientale EMAS.
La Valsugana è ricca di paesaggi incredibili, il territorio si snoda nel Trentino sud orientale ed è particolarmente generoso di laghi che nella stagione calda sono balneabili; da tempo ormai è indirizzata al turismo green e sostenibile al punto da aver meritato la certificazione del Global Sustainable Tourism Council per il turismo sostenibile. Turismo green che parte dall’ospitalità in baita, rifugi e malghe ecologici spaziando all’organizzazione di eventi per la salvaguardia dell’ambiente e all’adozione di una mucca, il tutto condito da piste ciclabili, escursioni in quota e molto altro.
Tra le mete sostenibili del turismo green, Asiago merita attenzione per lo stop all’uso della plastica ma anche per le iniziative verso tematiche ambientali e naturalistiche. Asiago è segnalata ai primissimi posti di gradimento per le vacanze in montagna, tra una ciaspolata e un’escursione tra cui la passeggiata tra la neve di notte, questa sua apertura definitiva al turismo green e sostenibile strizza l’occhio soprattutto ai giovani, anche di spirito!
Turismo sostenibile in Italia, il mare d’amare
Se prima vi abbiamo accennato solo alcune delle mete del turismo green della montagna, ora vi vogliamo far conoscere il turismo sostenibile green del mare, con mete sostenibili che vi rapiranno il cuore. Il turismo di Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia vi racconta di mare pulito e di spiagge plastic free ma anche di stabilimenti balneari che vengono alimentati da pannelli solari ed è stato incentivato l’uso di veicoli ad energia elettrica o e-bike.
Un punto a favore per l’Emilia Romagna come modello di turismo sostenibile, la Riviera Romagnola soprattutto è in prima linea per quanto riguarda l’ambiente, con un mare green che più green non si può, offre un turismo sostenibile all’insegna del benessere con tantissime possibilità di scelta per quanto riguarda gli sport ma anche itinerari storico culturali, e se amate la bicicletta sappiate che è ricca di percorsi ciclopedonali. Località come Rimini, Riccione e Cesenatico per citarvene tre, in cui il turismo green va di pari passo con la bellezza della natura e il decalogo di Legambiente.
Dopo l’Emilia Romagna, la Toscana è tra le mete più ambite per quanto riguarda il turismo green, dalla Riviera Apuana alla Versilia, dalla Maremma alla Costa d’Argento, una serie di località che hanno fatto del turismo green il leitmotiv delle vacanze. Relax, comfort ma anche tanto divertimento, tutto con un occhio di riguardo alla salvaguardia dell’ecosistema per la difesa della natura.
Tutta l’Italia è ricca di località volte al turismo green, con il punto fermo sulle mete sostenibili, e tra le mete di mare come non citare la Liguria? Questa regione ha saputo mettersi in gioco trasformandosi in un territorio più sostenibile possibile. Tantissime le iniziative legate all’ambiente dove turismo green e outdoor stanno rapidamente prendendo piede, coinvolgendo le attività turistiche ma anche i viaggiatori. Dalla Riviera di Levante alla Riviera di Ponente strutture eco-friendly strizzano l’occhio al turismo sostenibile per un relax totale.
Sicilia e turismo green, un viaggio che porta la vacanza a livelli elevati di relax, comfort e benessere; l’isola amatissima in tutto il mondo è sempre più attenta al turismo eco-sostenibile e sono sempre di più i visitatori che si affidano alle esperte mani delle strutture che hanno capito quanto sia importante concepire la vacanza centrando il punto sul rispetto della natura e proteggendo le aree naturali, Taormina, Ustica, Cefalù ma anche Trapani e Ragusa solo per citarvene alcune.