Vacanze green al mare, le mete perfette tra blu e natura

mare

Quello delle vacanze green è un trend che prende sempre più piede, anche in Italia. Con la svolta verso il turismo esperienziale, questo tipo di vacanze sono molto amate.

A differenza del passato, chi oggi sceglie il mare non lo fa solo ed esclusivamente per passare le sue giornate in un lido attrezzato o in qualche bellissima spiaggia, ma anche per stare a contatto con la natura.

Esperienze e vacanza eco-sostenibile: sono queste le nuove tendenze da prendere in considerazione. Ma quali sono le mete per vacanze green al mare? Cerchiamo di fare una lista con qualche suggerimento per chi è già proiettato verso la prossima vacanza.

Tutto sulle vacanze green: il concetto

Chi ancora non ha provato la gioia di una vacanza green potrebbe essere incerto. Probabilmente in molti sono ancora legati a un vecchio concetto di vacanza vista come momento di totale relax, magari al mare.

E invece oggi un nuovo modo di vivere la vacanza si fa sempre più spazio, conquistando le attenzioni di chi cerca anche altro. Ecco, quindi, che il concetto di turismo esperienziale prende piede.

Si cerca un turismo sempre più legato alle esperienze che sono viste come strumento per rendere indimenticabile una vacanza. C’è chi preferisce la visita dei borghi italiani e chi il contatto con la natura. Ed è qui che entra in gioco il concetto di vacanza green.

Si tratta di una vacanza che fa della natura e della sostenibilità il suo fulcro. In questo caso il verde è quello della natura che si va a scoprire. Una vacanza che punta a entrare in sintonia con l’ambiente e con la natura, rispettandone i tempi e i ritmi che sono spesso lontani dalla frenesia che si vive nella quotidianità, soprattutto nelle grandi città.

Lontane dai posti affollati, le mete per vacanze green permettono di scoprire luoghi nuovi e non caotici che ben si sposano con un altro concetto importante come quello di turismo lento.

Le mete perfette per vacanze green al mare

L’Italia, per fortuna, offre diversi spunti à a chi cerca di organizzare delle vacanze green al mare. Ecco una lista di posti da mettere nella propria wishlist e da visitare il prima possibile.

Emilia Romagna – Misano Adriatico

L’Emilia Romagna è una delle regioni più ricche di opportunità e qualsiasi tipologia di turista riesce a trovare la propria dimensione.

Segnaliamo, però, Misano Adriatico come meta perfetta per una vacanza green al mare. Siamo in provincia di Rimini e oltre a mare, natura e nuove esperienze ci si potrà anche divertire ma comunque lontani dalle orde di turisti che ricercano in maniera sfrenata la nightlife romagnola.

Misano ha attorno a sé un’ampia zona verde, l’Oasi del Conca, che permette di stare a contatto con la natura. Qui si potrà fare bird watching con tutta la famiglia o si potranno organizzare delle belle passeggiate. Un polmone verde che regala belle esperienze.

Non solo. La cittadina è nota per la sua attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, due concetti molto importanti per chi cerca questo tipo di esperienza. Non resta che prenotare la propria vacanza a Misano Adriatico, scegliendo una delle strutture della cittadina tutte molto attente all’eco-sostenibilità.

Sardegna – Costa Meridionale

Anche questa zona è molto indicata per chi ricerca una vacanza green al mare. La costa meridionale sarda è molto variegata. Oltre alle spiagge e alla pianura del Campidano, si possono visitare anche bellezze come Pula, come la miniera sul mare di Porto Flavia, le rovine romane a Nora, i Nuraghe di Barumini.

Insomma, in questa zona ci sono diverse possibilità per chi è alla ricerca di una vacanza diversa e vale la pena coglierle al volo. Se si cerca altro oltre al mare, che è comunque tra i più belli d’Italia, qui c’è molto da scoprire.

Toscana – Zona tra Livorno e Maremma

Chi ha un occhio attento all’ambiente non potrà che essere compiaciuto dal leggere che la costa tra Livorno e la Maremma è plastic free. Si tratta di un traguardo molto importante, che è stato raggiunto da ben 34 paesi della zona, e che rende questo tratto di costa uno dei più eco-sostenibili di tutta Italia. Il concetto alla base è quello di un mare senza plastica, proprio per combattere una delle grandi piaghe del nuovo millennio.

Tra spiagge meravigliose, un mare cristallino e delle verdi montagne qui c’è l’imbarazzo della scelta: si può organizzare una perfetta vacanza green al mare spostandosi da un punto all’altro della costa.

Articoli consigliati