5 viaggi da fare con il camper in Italia: gli itinerari più suggestivi

Organizzare un viaggio in camper è un’occasione da non perdere e da provare, per il senso di libertà assoluto che si ottiene lungo la strada. Non c’è nulla di equiparabile: a volte non c’è nemmeno il bisogno di fissare un itinerario ben preciso. Dalla vista al tramonto, dai sentieri ai paesaggi, le mete più belle per i camperisti: ben 5 viaggi da fare con il camper in Italia.

Parco Nazionale del Gran Sasso in Abruzzo

Questo luogo è a dir poco meraviglioso: un terreno montagnoso che si trova in Abruzzo, ma non solo, perché “sconfina” anche nel Lazio e nelle Marche. Grazie ai panorami mozzafiato e soprattutto alle vette del Gran Sasso, è la meta ideale per chi vuole esplorare con il camper. Naturalmente è possibile organizzare innumerevoli escursioni.

Sono tanti i luoghi da segnarsi durante la vacanza: non possiamo non suggerire il borgo di Pietracamela, che si trova proprio nel Corno Piccolo e che è nato nel XI secolo. Lo scenario è incredibilmente mozzafiato: la vista sul Gran Sasso e il borgo di pietra vi conquisteranno. Da visitare anche il Campo Imperatore e Rocca Calascio.

Costiera Amalfitana in Campania

Per chi ha deciso di pianificare un viaggio in camper in Costiera Amalfitana, è davvero difficile condensare in pochi giorni tutte le meraviglie da vedere. Ci viene in mente il Sentiero degli Dei: del resto, la Costiera di Amalfi è nota proprio per la bellezza naturalistica, incontaminata e ricca di percorsi da scoprire, incredibilmente suggestivi tra pinete e grotte sul mare.

Ovviamente, è impossibile non suggerire di “parcheggiare” il camper e di scendere in mare, magari optando per un tour in barca. Allo stesso tempo va scoperta assolutamente Amalfi, antica Repubblica Marinara, in cui sono presenti tante attrazioni, come il Museo dell’Arsenale, o il Museo della Carta. La specialità da non perdere? Il limoncello.

Gabicce Mare nelle Marche

Ci sono tante località che ben si prestano a un tour in camper, come il confine tra le Marche e la Romagna. Sì, perché vale proprio la pena di fermarsi in questi luoghi meravigliosi, non solo con il camper, ma anche in auto, in treno o in aereo. Gabicce, poi, è particolarmente indicata per la sua spiaggia, per la meravigliosa Baia di Vallugola e per il Monte San Bartolo.

Essendo tanto vicina alla Romagna, non possiamo non suggerire di visitare Cattolica, dove si trova l’Acquario, meta rinomatissima dalle famiglie. E per chi magari vuole fermarsi per qualche giorno (anche senza camper), è possibile trovare degli ottimi alberghi low cost. Su Hotel-Gabicce si possono scoprire tantissime scelte per un hotel 2 stelle a Gabicce Mare.

Val d’Orcia in Toscana

Si può ovviamente organizzare un viaggio in camper nella magnifica Toscana, e precisamente nella Val d’Orcia, in cui è impossibile non rimanere affascinati dalle incredibili bellezze del luogo. Prima di tutto, bisogna visitare Pienza: è del resto la capitale di questo territorio. Un piccolo gioiello che si trova in mezzo alle colline toscane, che ha subito le influenze dello stile rinascimentale. Non mancano vicoli romantici da visitare.

Tra gli altri luoghi della Val d’Orcia citiamo la Cappella di Vitaleta, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni. Come non menzionare poi il Bosco dei Cipressi o Montalcino? Delle località in cui è possibile scoprire la storia della Toscana e fermarsi ovviamente a mangiare in una tipica trattoria, tra pappardelle al ragù di cinghiale e l’immancabile fiorentina, annaffiata con un buon Chianti.

Delta del Po tra l’Emilia Romagna e il Veneto

L’itinerario del Delta del Po è ideale da percorrere in camper. Naturalmente richiede un po’ di giorni, soprattutto perché è un territorio magnifico da esplorare. Possiamo suggerire di iniziare dal Bosco della Mesola: qui è possibile persino vedere cervi e daini nel loro habitat naturale. Un posto magnifico da visitare (che si raggiunge con il battello) è la cosiddetta Isola dell’Amore, dove ovviamente poi si esplorerà a piedi.

La strada panoramica più bella del Delta del Po è la zona della foce del Po di Donzella, dove si trova anche la Sacca di Scardovari. È un punto molto importante, dal momento in cui avviene ogni giorno la pesca e in cui  è possibile osservare l’allevamento di cozze e vongole. Incredibilmente bella è la località di Barricata, dove si trova la spiaggia omonima. E per chi non vuole perdersi lo spettacolo dei fenicotteri rosa, una delle zone migliori è la Via delle Valli, lunga ben 30 km.

Articoli consigliati