Andare in vacanza in Emilia Romagna significa poter vivere diverse esperienze, svolgere tantissime attività, come regalarsi un pomeriggio in zipline, o magari esplorare i parchi divertimento e avventura. Questa regione, infatti, ha puntato molto sul turismo, fino a diventare un enorme punto di riferimento per i turisti italiani e stranieri. Naturalmente, la selezione è incredibile: attrazioni adrenaliniche, per tutte le età (e, sì, anche gusti). Scopriamo le attrazioni da non perdere in alcun modo.
Aquafan di Riccione
Tra attrazioni e piscine, l’Acquafan di Riccione è uno dei parchi più famosi dell’Emilia Romagna. Si trova, del resto, in una meta super trendy, amatissima dai turisti, soprattutto i più giovani, ma non solo. Ovviamente, all’interno del parco si possono fare diverse esperienze, grazie alla presenza di scivoli (anche ad alta velocità) e piscine, come quella a onde, sempre piuttosto apprezzata. Il divertimento in questo caso è su misura, per tutta la famiglia.
MiraBeach a Ravenna
Dal 2018, Mirabilandia ha il suo parco acquatico: il MiraBeach, che ovviamente propone ai visitatori una miriade di attrazioni acquatiche da non perdere. Al suo interno possiamo trovare piscine a onde, scivoli ad alta velocità o attrazioni e piscine per bambini. L’ideale per un giorno “rinfrescante” in famiglia, o magari per le coppie che vogliono rilassarsi. Naturalmente, il parco è servito di ogni necessità.
Acquario di Cattolica
Non è un parco avventura “classico”, ma è uno dei parchi più importanti presenti in questa regione: l’Acquario di Cattolica Le Navi, infatti, è un’esperienza da vivere assolutamente con i propri bambini, ma anche da adulti, per scoprire le specie di mare e di terra che popolano il nostro mondo. Suddiviso in aree tematiche, non mancano servizi e area pic nic, così come strutture ricettive nelle vicinanze: suggeriamo di alloggiare in un bed and breakfast a Cattolica.
Mirabilandia a Ravenna
Cosa c’è di meglio di organizzare una giornata a Mirabilandia? Ben poco! Del resto, è tra i parchi divertimenti più grandi in Emilia Romagna, oltre a essere tra quelli più famosi in Italia. Le attrazioni presenti? A dir poco incredibili, e ovviamente adatte a tutte le età. Montagne russe adrenaliniche, spettacoli mozzafiato, aree tematiche: chi di voi ha il coraggio di mettersi alla prova con il Katun? Solo per i veri “coraggiosi”. Anche l’iSpeed è sicuramente da provare.
Cerwood a Cervarezza
Impossibile parlare di parchi avventura in Emilia Romagna senza menzionare quello che è il primo Parco nato proprio qui, che vanta ben 23 percorsi differenti per tutte le età. Sì, perché troviamo 4 percorsi per bambini, ma anche 11 percorsi per ragazzi e adulti, oltre a 220 giochi diversi. Si può “camminare sospesi in aria” in totale sicurezza. Una curiosità da sapere è che l’accesso al parco è completamente gratuito: si pagano, dunque, esclusivamente le attività.
Esploraria a Zocca
Il Parco Avventura Esploraria si trova esattamente a Lame di Zocca – e Zocca è la patria di Vasco Rossi! Decisamente è ideale per chi vuole trascorrere una giornata immersiva nella natura. Ci sono infatti molti percorsi, tra cui ponti tibetani e zipline (anche per bambini) in totale sicurezza. Aperto dalle ore 10 fino alle 19, è perfetto per trascorrere ore memorabili anche con i propri figli.
Adventure Park Cimone
Il Parco Avventura Cimone si trova proprio in un’area boscosa, e troviamo una serie di percorsi ad alta quota: anche in questo caso non sono assenti le zipline, vera attrazione del parco, dedicata a tutti gli amanti dell’adrenalina. Ovviamente la vista è mozzafiato, proprio sul Cimone. Oltretutto, troviamo la zipline di 250 metri: novità dell’estate del 2022, ha conquistato il cuore dei più intrepidi.
Italia in Miniatura a Viserba di Rimini
L’Emilia Romagna, lo sappiamo bene, è tra le mete sostenibili in Italia: e cosa c’è di più green di visitare l’Italia intera – o almeno le sue attrazioni più famose – in un’unica giornata? Questa è l’Italia in Miniatura, un parco divertimenti dove passeggiare tra la “miniatura” del Colosseo, della Torre di Pisa, o persino andare in gongola nella piccola Venezia. Una destinazione che di certo possiamo definire come un’esperienza didattica e divertente al contempo.
Parco Oltremare a Riccione
I parchi sono piuttosto amati proprio perché offrono la possibilità di imparare qualcosa di nuovo: come non menzionare, in chiusura, il Parco Oltremare di Riccione? Inaugurato nel 2004, è un parco tematico dedicato al mondo marino e alla natura. Ovviamente, ci sono diversi percorsi educativi, che sono ispirati agli elementi: aria, acqua, terra, fuoco ed energia. Per chi non rinuncia alla spericolatezza, c’è il Parco avventura del Delta, dove si trovano percorsi sospesi e ponti tibetani.